All Categories > INCONVENIENTI e DUBBI > Non scende pellet nella stufa o nel camino a pellet, ho la coclea bloccata, come fare?
Se dal vostra apparecchio a pellet (stufa o camino) non scende più pellet questi i vari passaggi da verificare prima di chiamare il tecnico autorizzato:
  • Verificare che nel serbatoio ci sia pellet, nel caso sia vuoto riempirlo.
  • Se ci fosse pellet all'interno del serbatoio, potrebbe essersi formato un arco o un vuoto all'interno: per far cadere il pellet, togliere corrente all'apparecchio e con un bastone smuovere il pellet all'interno del serbatoio in modo da elimiare il vuoto d'aria.
  • Il serbatoio del pellet deve essere svuotato e deve essere ripulito ogni 20 ricariche circa. I residui di segatura del pellet possono formare eventuali tappi nella coclea e bloccare il sistema di carico. AVVERTENZA: Tale inosservanza può determinare la cessazione della garanzia e l’annessa responsabilità del produttore.
  • Se utilizzate del pellet umido (stoccato magari in ambienti umidi o l'ultimo pellet a fine stagione dopo tutto il periodo invernale) o lasciate la stufa non utilizzata anche per brevi periodi, il pellet all'interno del sistema di carico potrebbe compattarsi e bloccare la coclea di carico. Un sistema manuale per sbloccare la palla di segatura formatasi in cima alla coclea è il seguente: togliere corrente all'apparecchio, aprire la porta dell'apparecchio e risalire dal canale di caduta del pellet con un ferro (esempio una gruccia di ferro piegata) e picchiettare in cima in modo da rompere la palla di segatura e far cadere i residui all'interno della stufa; una volta fatta questa operazione, ripulire il braciere da ogni residuo, ridare corrente e fare il ciclo di accensione.
  • Se nonostante questi interventi, l'apparecchio non riparte, contattare il centro assistenza più vicino, che verificherà se è un problema di qualche componente dell'apaprecchio (quindi se nei 2 anni dalla fattura di acquisto l'intervento sarà in garanzia) o se è un problema di pellet o di scarsa pulizia (in questo caso l'intervento sarà a carico del cliente).


 Last updated Mon, 4 Sep 2017 5:26pm
Please Wait!

Please wait... it will take a second!