All Categories > INCONVENIENTI e DUBBI > Ho un camino a pellet e si sporca il vetro, è normale?
Partiamo dal presupposto (come indicato nel libretto di istruzioni) che:
ATTENZIONE: durante il funzionamento dell’apparecchio, come in tutti i processi dicombustione , si depositano sul vetro residui di cenere e fuliggine. I nostri prodotti sono progettati per mantenerei l vetro più pulito possibile, ma molto dipende dal tipo di pellet utilizzato, dalla canna fumaria realizzata e dalle prese d’aria. Quindi eventuali macchie, ombreggiature od oscuramenti del vetro durante l’utilizzo dell’apparecchio sono fenomeni del utto normali e non sono da considerarsi difetto dell’apparecchio.
AVVERTENZA: La pulizia del vetro panoramico deve essere eseguita solo ed esclusivamente ad apparecchio freddo per evitarne l’esplosione. Non spruzzare direttamente il prodotto di pulizia sul vetro ma solo sul panno utilizzato. I prodotti chimici di pulizia utilizzati non devono ristagnare sulla parte serigrafata del vetro. Si declina ogni responsabilità sul danneggiamento della parte serigrafata.


Detto questo il problema dello sporcamento del vetro è molto più comune su un camino a pellet rispetto ad una stufa, in quanto la superficie vetrata è notevolmente maggiore, suprattutto su un camino corner o 3 vetri. E' comunque un fattore normale che dopo qualche ora di funzionamento il vetro incominci a sporcarsi.
Consigliamo di non utilizzare mai il camino a pellet sempre a potenza 1, in quanto l'estrattore fumi girà più lentamente, fumo e fuliggine si depositano sul vetro e accentuano e velocizzano lo sporcamento. Meglio usare il camino dalla potenza 3 in sù (meglio alla 4 o 5) e impostare poi la temperatura ambiente esempio a 21° o 22°: quando il cmaino raggiunge questa temperatura va in automatico in modulazione e si porta a potenza 1, per poi riportarsi alla potenza superiore precedentemente impostata una volta che la temperatura ambiente si è abbassata. Questa alternanza potenza 1, potenza 4 contribuisce a mantenere il vetro più pulito.

Verificare poi sempre il corretto posizionamento dei deflettori superiori nella parte alta della camera di combustione, e infine potete sempre chiedere un consiglio o un intervento di un nostro tecnico autorizzato per ottimizzare la regolazione dei parametri tecnici (intervento a pagamento) aumentando se possibile il tiraggio dell'estrattore fumi per tenere più pulito il vetro, questo potrebbe aiutare anche se comporterebbe un maggior consumo di pellet.


 Last updated Mon, 4 Sep 2017 5:26pm
Please Wait!

Please wait... it will take a second!