All Categories > INFORMAZIONI VARIE SU CAMINI A GAS > Caminetti e stufe a gas omologati secondo norma UNI EN 613 sono soggetti all’analisi dei fumi e rilievo del rendimento di combustione ai fini di rispettare un valore minimo di rendimento?
Domanda: Caminetti e stufe a gas omologati secondo norma UNI EN 613 sono soggetti all’analisi dei fumi e rilievo del rendimento di combustione ai fini di rispettare un valore minimo di rendimento previsto in tabella presente all’art.14 comma 13 della Delibera N° X / 3965 del 31 Luglio 2015 punto 1.3?

Risposta
: Essendo gli apparecchi omologati secondo la norma UNI EN 613 prevalentemente rivolti a funzioni decorative e ornamentali, con limitata funzione di climatizzazione degli ambienti, tali apparecchi sono esentati dall’effettuare la prova di combustione per la valutazione del rendimento secondo quanto previsto dalla norma UNI 10389. Tuttavia tali apparecchi dovranno comunque rispettare le norme di buona tecnica per l’installazione e la regolare manutenzione degli stessi.
image

Emanuele De Vincenzis
Infrastrutture Lombarde S.p.A.
Via Pola 12-14
20124 Milano

La stessa precisazione viene riportata sul sito del CURIT, a questo link
http://www.curit.it/giugno-2018

Tuttavia tali apparecchi dovranno comunque rispettare le norme di buona tecnica per l’installazione e la regolare manutenzione degli stessi.

Attachments: CURIT_ANALISI_FUMI_GAS.JPG (119.8 kb) 


 Last updated Tue, 6 Mar 2018 3:55pm
Please Wait!

Please wait... it will take a second!