All Categories > INCONVENIENTI e DUBBI > Modifico la velocità della ventola del mio camino a pellet e non succede nulla, come mai?
Principio di funzionamento ventilatori aria:
Nei camini e stufe a pellet, 1 ventilatore deve sempre funzionare per garantire il corretto raffreddamento del corpo macchina ed evitare che il camino vada in surriscaldamento (con il conseguente spegnimento automatico dell'apparecchio, allarme sicurezza termica). Questo ventilatore (chiamato VENT-1) è gestito in maniera autonoma dalla centralina e regola la velocità automaticamente in base alla potenza del camino (non è dunque gestibile dall'utente finale, alla potenza 1 andrà ad una velocità più bassa, alla potenza 5 andrà alla massima velocità).

Sulle stufe canalizzate, sugli inserti canalizzati e sui camini a pellet, possono essere presenti 1 o 2 ventilatori supplementari VENT-2 e VENT-3 (oltre a quello di serie), gestibili dal cliente attraverso il MENU 01 REGOLA VENTOLE.
Per ciascun ventilatore il cliente può regolare la velocità da 0 (spento) alla velocità 5 (massima) oppure A (automatica, segue la potenza dell’apparecchio).

Torniamo alla domanda principale: "perchè nel mio camino a pellet (SERBIS, FRATAC, ROBIN) modifico il VENT-2 dal MENU 01 REGOLA VENTOLE e non succede nulla?"

Perchè i camini a pellet hanno 2 ventilatori aria:
  • il VENT-1 che è il ventilatore tangenziale dietro che fa uscire l’aria dalle 2 bocchette da diam. 150 mm superiori (non gestibile dal cliente).
  • il VENT-3 che è il ventilatore centrifugo per la canalizzazione laterale di diametro 80 mm.
La ventola che trovate nel MENU 01 REGOLA VENTOLE (chiamata VENT-2) rappresenterebbe la terza ventola gestibile dal software, ma non è presente sull'apparecchio (anche se purtroppo il software la fa vedere e non è possibile escludere la visualizzazione, quindi voi la modificate ma non succede nulla non essende presente fisicamente il ventilatore sull'apparecchio).

 Last updated Mon, 4 Sep 2017 4:26pm
Please Wait!

Please wait... it will take a second!